Ogni quanto cambiate le gomme?

gius

Re: Ogni quanto cambiate le gomme?

Messaggioda gius » 25 gen 2013, 13:13

brag ha scritto:Gomma posteriore con 25.000 km (al ritorno dalla Romania):

Immagine

Se posso dare la mia opinione ed avendo usato "più volte" le Anakee sulla mia (ex) "coatta" , sono abbastanza sicuro che su un BMW GS , questa gomma usata (come noto dalla foto) con andatura turistica e con poche curve da "piega" , si e' spiatellata al centro (ma ancora ce n'e' !!) ma ha le spalle praticamente nuove !! La "lamella" che si vede nel solco del battistrada quando arriva ad essere alta quanto il battistrada stesso indica che siamo alla "fine" , soprattutto per l'aderenza , ma anche per la sicurezza !
Se si dovesse prendere il CdS con un calibro si vedrebbe che il solco e' illegalmente sotto la misura minima consentita , ma non dimentichiamo che quelle misure sono relative a pneumatici da auto che non sono certo fatti a "pera" !! In inverno comunque sul (probabile) bagnato non credo convenga rischiare una "scivolata" per poterla portare avanti ancora 2000 km circa (mia modesta opinione): Hurted :
...due sono ormai poche non bastano , tre e' meglio .....
QUATTRO sono una "libidine"!!!!

gio66

Messaggioda gio66 » 26 gen 2013, 5:23

gius ha scritto: La "lamella" che si vede nel solco del battistrada quando arriva ad essere alta quanto il battistrada stesso indica che siamo alla "fine" , soprattutto per l'aderenza , ma anche per la sicurezza !

scusa....la "lamella" che si vede, è il punto di giunzione stampo di lavorazione...
probabilmente utilizzata per lunghi tratti di trasferimento rettilinei, si presenta spiattellata al centro e poco sicura per una guida su tratti misti veloci, perchè darebbe l'effetto scalino senza progressione di piega.
©gio66® "peter" - bmw r1200r 11/2009 km 241000~

gius

Messaggioda gius » 26 gen 2013, 10:31

Nulla da scusarsi , figurati , ma forse mi sono spiegato male , intendevo che la "lamella" puo' (potrebbe) essere usata come "riferimento" , ma in realta non e' un metodo scientifico di misura per le ragioni che, giustamente , hai spiegato tu . Il fare anche degli "sterrati" fa' consumare le lamelle molto velocemente e quindi non sono una valida forma di "quantificazione" battistrada rimasto . Purtruoppo non ho più le foto di un pneumatico portato (letteralmente) alle tele sulla spalla e nel centro "nuovo" , per farti capire quanta gomma c'e' ancora dopo finita la "scolpitura" , ma sicuramente il grip cambia notevolmente non lo discuto. : Eeek :
...due sono ormai poche non bastano , tre e' meglio .....
QUATTRO sono una "libidine"!!!!

SAMURAI

Messaggioda SAMURAI » 28 gen 2013, 14:18

Anche io le sto per cambiare, da bridgestone BT 21 (montate su Suzuki GSX1250FA) percorsi Km 16.700, a Metzeller Z8 Interact. Ne parlano un gran bene.
"La strada non è una semplice striscia di asfalto, ma diventa fertile terreno per le emozioni, per la vita."

Torna a “Officina”