Ogni quanto cambiate le gomme?

mau62

Re: Ogni quanto cambiate le gomme?

Messaggioda mau62 » 22 gen 2013, 14:25

Se mi posso permettere, una piccola precisazione per il discorso "PIANETA GOMME."
Molto influisce sull'anno di costruzione, su come vengono conservate.
Poi, per ciò ch'è il pianeta gomme stradali (per le enduro-le tasselate- quelle da mottard o super mottard non entro in merito perchè non ne ho conoscenza...)
dipende tantissimo dalla mescola, più morbide sono, prima vanno in temperatura d'utilizzo, ma al tempo stesso si consumano prima (rang d'utilizzo 3000/4000km)
Poi ci sono le gomme più rigide, per le quali ci vogliono più km per farle entrare in temperatura ma con un rang d'utilizzo di 7000/8000km.
L'ultima tipologia per moto pesanti definite "Sport Turer" ora ci sono delle gomme radiali, dure in centro e più morbide sui battistrada e con queste la percorrenza dovrebbe arrivare e superare i 10000km.
Tutto ciò però e sempre legato allo stile di guida d'ognuno e ai percorsi effettuati...

mau62 - VFR1200F 2010 - "Red Fox" - Bolzano//Bozen

brag
Il Vecchio

Messaggioda brag » 22 gen 2013, 14:30

Concordo pienamente, ed infatti e bene sempre specificare tipo di gomma e moto.

mau62

Messaggioda mau62 » 22 gen 2013, 15:01

Con la mia VFR1200F con le prime coperture ch'erano delle DUNLOP ho fatto 8000km ca (sul bagnato una cannonata...), poi sono passato alle METZELLER MC5 e sono arrivato a 8800km (molte curve...) (2 treni) ora ho montato le METZELLER Z8 perchè ho letto una recensione e l'utilizzo è superiore ai 12000km (speriamo...)
Ho questa moto dal 2010 ed ad ora ho montato 4 treni di gomme e percorso più di 31000km.

mau62 - VFR1200F 2010 "Red Fox" - Bolzano//Bozen

Xav
La Roscia

Messaggioda Xav » 22 gen 2013, 15:11

brag ha scritto:La gomma in foto era sicuramente "finita" e da cambiare.

Pensa quanto ne so! A me parevano intonse....
Ma forse sono troppo abituata a vedere quelle di Redshave che quando sono finite, vuol dire che la scanalatura è inesistente e sembrano gomme da pista : Eeek :
Federica, CapoSezione della sezione Roma. Falkor il mio "motore": Kawasaki ER6F bianco <3
Fiona è la mia sosia B-) Immagine Merida pure :P Immagine ...Sono una donna copiata :) :) :)

mau62

Messaggioda mau62 » 22 gen 2013, 15:21

Xav ha scritto:Pensa quanto ne so! A me parevano intonse....
Ma forse sono troppo abituata a vedere quelle di Redshave che quando sono finite, vuol dire che la scanalatura è inesistente e sembrano gomme da pista : Eeek :

Con le slik però si và esclusivamente in pista e tutto sommato non si fanno poi moltissimi km (in SBK e in MOTO GP le gomme d'un Gran Premio a fine gara vengono smaltite...)

Il discorso "coperture" è, e rimane legato al genere di moto in primis, poi al genere di percorsi che si fanno ed allo stile di guida, può comuncque capitare di trovare lotti di gomme non eccellenti (e quì può solo la fortuna può...)

Una dritta... In fiera a Verona molti compravano gomme, ed i prezzi erano molto interessanti... (MEDITATE GENTE - MEDITATE..)

mau62 - VFR1200F 2010 - "Red Fox" - Bolzano//Bozen

Xav
La Roscia

Messaggioda Xav » 22 gen 2013, 16:59

mau62 ha scritto: Con le slik però si và esclusivamente in pista e tutto sommato non si fanno poi moltissimi km (in SBK e in MOTO GP le gomme d'un Gran Premio a fine gara vengono smaltite...)

In effetti mi sono spiegata male : Chessygrin :
Redshave (che poi è mio fratello) monta SOLO gomme turistiche (z8, diablo strada, etc) ma le consuma fino all'osso, tanto che alla fine le scanalature affatica si vedono.... Era questo quello che intendevo e che mi ha portato a pensare che le gomme di Brag, dove ancora vedevo le scanalature in maniera evidente, non fossero finite : Razz :
Federica, CapoSezione della sezione Roma. Falkor il mio "motore": Kawasaki ER6F bianco <3
Fiona è la mia sosia B-) Immagine Merida pure :P Immagine ...Sono una donna copiata :) :) :)

mau62

Messaggioda mau62 » 23 gen 2013, 7:49

Xav ha scritto:In effetti mi sono spiegata male
Redshave (che poi è mio fratello) monta SOLO gomme turistiche (z8, diablo strada, etc) ma le consuma fino all'osso, tanto che alla fine le scanalature affatica si vedono.... Era questo quello che intendevo e che mi ha portato a pensare che le gomme di Brag, dove ancora vedevo le scanalature in maniera evidente, non fossero finite

Cara Xave
avevo capito, penso che nessuno sia così folle da sfruttare le gomme fino alla carcassa, anche perchè metterebbe a rischio la propria incolumità e quella degli altri...
Per ciò che riguarda le coperture che stai accquistando le recensioni ne parlano bene, sono gomme "turistiche" e come detto possono rendere piacevole la guida macinando molti km.
Io, avendo provato BRIDGESTON - DUNLOP - PIRELLI - METZELLER mi stò trovando bene con le ultime (però devo elogiare il comportamento "neutro e senza sbavature" delle DUNLOP sul bagnato, personalmente gli darei un 10 e lode...)

mau62 - VFR1200F 2010- "Red Fox" - Bolzano//Bozen

gio66

Messaggioda gio66 » 23 gen 2013, 14:07

mediamente, dai 9 ai 13mila km
sebbene alcune volte mi consentissero più km, ho cmq preferito sostituirle perchè il mezzo diviene abbastanza inguidabile sia per indurimento mescola che eventuali scalinature che vengono inevitabilmente a crearsi

mediamente, cmq, 3 o 4 sostituzioni di "treno" l'anno
©gio66® "peter" - bmw r1200r 11/2009 km 241000~

Xav
La Roscia

Messaggioda Xav » 23 gen 2013, 15:20

mau62 ha scritto:penso che nessuno sia così folle da sfruttare le gomme fino alla carcassa, anche perchè metterebbe a rischio la propria incolumità e quella degli altri...

Ne conosco parecchi di folli allora... Una sono anche io..... Non dico tela (anche se ho visto pure quello!) ma scanalature inesistenti parecchie : Wink :

andry

Messaggioda andry » 24 gen 2013, 22:53

allora ....cominciamo.....
metzler racetec x pista ...un treno ogni 2 turni.....
pirelli diablo supercorsa 3 in media un treno mi fà 2000 km....ma in mezzo ancora ne farebbero altrettanti...il problema sono i fianchi scaldano forte , tenuta da paura ma mi si arricciano....
per quanto riguarda quando viaggio monto pirelli diablo rosso 2 .....ottimo compromesso di km e tenuta , anche con il passeggero .

Questo per come uso la moto io.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
SE NON TOCCHI LA SAPONETTA GODI SOLO A META' ... NINJA BIKER FOREVER CS SEZ VALTIBERINA

Torna a “Officina”