TRASMISSIONE RUMOROSA E CATENA ALLUNGATA!!!!!!!! HELP!!!!

claudiosub1

TRASMISSIONE RUMOROSA E CATENA ALLUNGATA!!!!!!!! HELP!!!!

Messaggioda claudiosub1 » 1 mar 2013, 11:27

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Posseggo un Gsx 1250 FA del 2011 con 15.000 km e da qualche giorno che sento al cambio delle prime 3 marce un rumoraccio da paura come un "Klank" e poi nelle successive marce nulla. Stessa cosa succede in scalata. Ho fatto anche la prova da fermo sul cavalletto centrale e si vede come se la catena saltasse nel cambio marcia per le prime 3, dall'innesto della prima in avanti!
premetto che è sempre stata ingrassata e pulita ogni 300 km al massimo. La tensione della catena è corretta e per ultimo controllo, facendo girare la ruota con moto sul cavvalletto e sentendo la tensione della catena in alcuni punti è come se fosse più lenta!!
Non ho una guida alla valentino rossi e ognii tanto pero qualche apertura l'ho fatta, ma scalate brusche in modo inpiccato veramente poche solo in qualche condizione di emergenza! Non penso che una catena si possa usurare con un utilizzo per lo piu vacanziero!
Il mio meccanico ha detto che puo succedere e comunque di non sprecare i soldi per una sostituzione in questo momento e di utilizzarla normalmente. Comunque ci dovremmo rivedere tra 3.000 km per il tagliando 18.000 km!
Comunque Domattina ho preso appuntamento con il concessionario dove l'ho acquistata per farla vedere al responsabile delle garanzie e speriamo che me la possano sostituire in garanzia!
A voi è mai successo?
Grazie a priori per le vostre risposte!
claudiosub1

SAMURAI

Re: TRASMISSIONE RUMOROSA E CATENA ALLUNGATA!!!!!!!! HELP!!!

Messaggioda SAMURAI » 1 mar 2013, 11:34

NO. E possedendo la moto uguale alla tua, spero di non incappare nello stesso inconveniente. La mia ha 16.000 Km, fino ad ora tutto Ok. fatto tagliando di recente.

Tienimi informato.
"La strada non è una semplice striscia di asfalto, ma diventa fertile terreno per le emozioni, per la vita."

emisca
Poppante

Messaggioda emisca » 1 mar 2013, 15:50

non credo che sia la catena.. la mia v-strom fa così quando è regolato male il filo della frizione (tirato troppo poco).
Quanto gioco ha la frizione? Ad ogni tagliando (come prevede il libretto suzuki) è stato controllato il gioco della leva della frizione ed eventualmente regolato il filo?
E' una operazione banale da fare, e da risultati ottimi...

Se la catena fosse smagliata come dici tu, camminando con una marcia bassa sentiresti la moto che ti strattona, che cammina in maniera non omogenea.
Una volta ho guidato una bandit s 1200 con la catena che aveva i suoi venerandi 50k km.. e questo si sentiva un pochino. Considera che il proprietario ci ha fatto altri 15k km con quello stesso trittico!

Poi magari quando ci si vede gli diamo una occhiata insieme.

claudiosub1

Messaggioda claudiosub1 » 1 mar 2013, 16:14

Stasera ho già telefonato al mio mecca per controllare bene parastrappi e frizione anche se ieri sera è già stato controllato! Comunque domattina ho appuntamento con il responsabile delle garanzie del concessionario ufficiale per vedere il problema! Se risolvessi stasera sarei felice!!!
Vi terrò informati, vi ringrazio dei consigli!
claudiosub1

claudiosub1

Messaggioda claudiosub1 » 2 mar 2013, 13:46

Ecco le news!!! Rispondo per primo che è vero ha la frizione idraulica!!! :( ieri non ci capivo piu nulla!!! ieri sera con il mio mecca abbiamo ricontrollato il tutto e sembraba tutto ok! Stamattina arrivo alle 8 dal concessionario ufficiale ero il primo cliente della mattinata, appena arriva il capo officina la mette sul ponte e inizia controllare la catena e tensione, le maglie, i due tiranti di registrazione ruota posti ai lati al fondo del forcellone e nota che uno dei 2 non è chiuso il controdado e ha una luce di circa 3 mm, prende le chiavi rilascia un poco la tensione della catena, con il calibro registra controlla le distanze dei due sopracitati perni di regolazione e chiude il tutto bene! La porta fuori e la prova con vera perizia nell'enorme piazzale a disposizione, dove non c'è traffico e rumori esterni! Il responso è che ora funziona bene, mi dice di farla controllare ogni 2 o 3000 km e se viaggio carico di farla mollare un poco! Che posso farci senza problemi ancora 10.000 km senza problemi! Mi fà i complimenti per la perfetta manutenzione che effettuo alla moto e la maniacalità nel tenerla pulita! Di continuare a ingrassarla come ho sempre fatto ogni 300 km e di stare tranquillo!
La prendo e per tornare a casa ci faccio circa 40 km...è fuori roma il concessionario....Il rumore della prima è classico come sempre e anche grazie alla frizione idraulica che i dischi a volte sembra che non stacchino bene, ma nelle successive 2 e 3 marcia il problema del "klanck" sembra risolto! Sono soddisfatto! Ho telefonato al mio meccanico dicendogli quello che ha fatto il concessionario e mi ha chiesto umilmente scusa se non ha proprio pensato di controllare quel perno lasciato aperto! Non posso fargli una colpa è di una disponibilità unica e sempre disponibile! Gli sono capitato per ben 2 volte con l'officina piena e si è comunque prodigato nel cercare il problema! Anche il concessionario lo conosce ed è degno di un ottima stima e fama come meccanico preparatore!
Comunque è bene quel che finisce bene!
claudiosub1

brag
Il Vecchio

Messaggioda brag » 2 mar 2013, 21:08

Con le moto TUTTO è personale, e quindi ognuno DEVE FARE come meglio crede!

Detto questo vi dico come faccio io con la catena (visto che ho avuto una BMW F800GS a catena, ed ho ancora una Honda NX650 Dominator detta the Best Unstoppable Motorrad All Over The World , che poi in sigla sarebbe BUMAOTW : Chessygrin : ):

ogni 1000-1500 km gli do una sporcata d'olio/grasso/bomboletta [in poche parole quello che capita] ed ogni volta che lavo la moto (dipende, diciamo 5000 km) do una pulitina anche alla catena con petrolio bianco (poco, senza esagerare, come quando si lavano i cani) e poi la lubrifico. Ovviamente la tengo sempre tesa ... lenta, nel senso che la regolo quasi al max del gioco previsto.

claudiosub1

Messaggioda claudiosub1 » 3 mar 2013, 20:48

Grazei Brag del consiglio!!! : Wink :
claudiosub1

Xav
La Roscia

Messaggioda Xav » 4 mar 2013, 9:30

Tutto è bene quel che finisce bene! : WohoW :

Cla, ora non hai più scuse, devi uscire con noi! : CoolGun : : Chessygrin :
Federica, CapoSezione della sezione Roma. Falkor il mio "motore": Kawasaki ER6F bianco <3
Fiona è la mia sosia B-) Immagine Merida pure :P Immagine ...Sono una donna copiata :) :) :)

claudiosub1

Messaggioda claudiosub1 » 4 mar 2013, 16:03

sicurooooooo
claudiosub1

brag
Il Vecchio

Messaggioda brag » 4 mar 2013, 16:21

Faccio spudoratamente un po' di pubblicità ad un evento : Chessygrin : .....

In programma c'è questo giretto:

viewtopic.php?f=79&t=745

potrebbe essere un'occasione : Wink :

Torna a “Officina”