beccheggio all'anteriore

dottorbove

beccheggio all'anteriore

Messaggioda dottorbove » 31 ott 2011, 18:14

salve raga...preciso di possedere un tdm 900...unico neo un fastidioso beccheggio all'anteriore che mi limita non poco nella guida specialmente nei percorsi misti...per intenderci ogni curva mi sento che da un momento all'altro vado col popò in terra...avete qualche consiglio su come risolvere???ho sentito gente parlare di settare le sospensioni ed il mono posteriore in modo dal rendere il tutto più rigido e di mettere un olio più denso agli steli....accetto qualsiasi dritta (se esiste) per risolvere il problema e godere al meglio della mia motina per poter iniziare a divertirmi e non intendere un giro in moto come un flagello...grazie a tutti in anticipo....ciauuuuuuuuuuuuuuu
Motociclisti: strana meravigliosa gente

gio66

Re: beccheggio all'anteriore

Messaggioda gio66 » 31 ott 2011, 18:44

quanti km hai percorso con gli ammortizzatori?

sicuramente sostituire l'olio potrebbe già essere una soluzione, ed inizieresti a capire se migliora un po'.
potrebbe essere anche il posteriore "cotto" che ti crea il fastidioso, quanto poco sicuro, riflesso sull'anteriore.
©gio66® "peter" - bmw r1200r 11/2009 km 241000~

andry

Messaggioda andry » 31 ott 2011, 19:07

avevo lo stesso problema nella mi a ninja , risolto con sostituzione olio forcella anteriore , una settata alle forclle davanti indurendole , regolato il mono post aumentando di 2 tacche dall'originale e poi regolato il precarico post....e ora davanti è attaccata a terra anche quando spingo forte : Smile :
SE NON TOCCHI LA SAPONETTA GODI SOLO A META' ... NINJA BIKER FOREVER CS SEZ VALTIBERINA

Pakka

Messaggioda Pakka » 2 nov 2011, 7:43

Non ho ben capito , se è solo la sensazione o una reale perdita di aderenza. Le cause possono essere molteplici ma meglio analizzabili. Fammi capire, lo fà in accelerazione o a seguito di una staccata ? Solo sul fondo irregolare o anche normalmente ? Controllare comunque lo stato delle gomme e delle sospensioni e di primaria importanza, poi l'assetto può essere variato o si monta un'ammortizzatore di sterzo. : Blink :
Nicholas Pakka -
Honda Deauville zavorrata da Cati

giacy

Messaggioda giacy » 2 nov 2011, 15:35

Il beccheggio affligge la tdm850, ma la 900 e' tutta un'altra Moto.Mai sentito.... comunque incomincia a verificare lo stato delle gommenel caso cambiale, poi indurisci un po' il mono posteriore , una verifica alla forcella non guasta e nel caso un cambio molle piu' performanti con olio leggermente + denso (+5 di densita') poi facci sapere un po'............il risultato. : Thumbup :
Due ruote e un motore:"Il vento fuori, la passione dentro."

dottorbove

Messaggioda dottorbove » 2 nov 2011, 18:58

allora...specifichiamo un po il mio problema....il beccheggio appare sempre anche in condizioni di asfalto perfetto...all'inizio pensavo fosse solo una sensazione e allora ho provato a mettere in atto un guida un po più allegre e li il problema è aumentat...accade che in curva la moto tende sempre a scivolare verso l'esterno e se non mollo il gas vedo con il popò all'aria...io penso che sia un problema di sospensioni in quanto alcuni mettendo un olio più denso e dando una taratina sia all'anteriore che al posteriore hanno risolto il proble...altri hanno risolto cambiando le molle alle forcelle...adesso vediamo un po...cmq tutti i consigli sono ben accetti

gio66

Messaggioda gio66 » 2 nov 2011, 22:32

scusa...curiosità....

le gomme quanto tempo hanno?
gli ammortizzatori quanti km hanno?
©gio66® "peter" - bmw r1200r 11/2009 km 241000~

dottorbove

Messaggioda dottorbove » 3 nov 2011, 0:47

per gio66...le gomme si o no 2000km....gli ammortizzatori 30000km...io l'ho presa usata quindi penso non siano mei stati cambiati...poi per chi diceva che questo era un problema dell'850 preciso che il mio è del 2002 cioè il primo 900 e può darsi che sui primi il problema si ripresentasse

Pakka

Messaggioda Pakka » 3 nov 2011, 8:40

Gomme e forcelle sono praticamente nuove, ma non puoi sapere cosa ha fatto il precedente proprietario ( magari fuoristrada intenso...). Vedi questo pdf per l'olio delle forcelle e non solo http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/cambio_olio_forcelle_TDM900.pdf : Wink :
Nicholas Pakka -
Honda Deauville zavorrata da Cati

giacy

Messaggioda giacy » 3 nov 2011, 9:09

Dal 2001 e' uscita la terza generazione ed e' diventata 900(la tua) con telaio rinnovato (in alluminio) e tutta la ciclistica, un'altra moto insomma rispetto la versione 850. La causa del beccheggio dovrebbe dipendere dalle sospensioni , induriscile e prova....................Vedrai che in curva terra' di piu'. : Thumbup :
Due ruote e un motore:"Il vento fuori, la passione dentro."

Torna a “Officina”